Bernina 7 a Milano: eccellenza della sostenibilità

Bernina 7 a Milano: eccellenza della sostenibilità
Novembre 2, 2023 MDS

Bernina 7 a Milano ha ottenuto una doppia certificazione: LEED v4 BD+C: Core&Shell – Livello Platinum e BREEAM In-Use Part 1 Asset Performance – Livello Excellent.

Esempio di progettazione virtuosa e sostenibile, l’edificio è uno dei più importanti protagonisti della riqualificazione del panorama milanese.

L’immobile di via Bernina 7 a Milano è stato edificato alla fine degli anni ’80 e si trova a nord dello Scalo Farini, area che nei prossimi anni sarà oggetto del più grande progetto di riqualificazione urbana della città.

Il progetto è stato generato “attraverso l’integrazione armonica di architettura e territorio. Bernina 7 è un nuovo affaccio sulla città del futuro, un ambiente vivo e multiforme, concepito per il benessere e la condivisione, per stimolare la libertà del pensiero e un approccio open minded al business e alla vita”.

L’intervento di ristrutturazione per l’edificio di Bernina 7, progettato dalla Società di Progettazione Architettonica Il Prisma e di proprietà di Kryalos SGR, prevede nuovi collegamenti verticali, una rinnovata soluzione distributiva, un completo rifacimento di impianti e involucro e un attento progetto delle aree esterne e della copertura.

Macro Design Studio, partner per la sostenibilità scelto dalla Società di Progettazione Architettonica Il Prisma, ha avuto un importante ruolo nel raggiungimento delle certifcazioni LEED e BREEAM.

Le strategie sostenibili perseguite prevedono un edificio altamente efficiente in termini energetici, con bassissimi consumi idrici, spazi esterni con percorsi e ambiti verdi che favoriscono l’interazione tra le persone. Anche gli spazi interni sono stati progettati per dare agli occupanti il massimo livello di comfort indoor, luce naturale e qualità dell’aria.