È stata un successo la terza edizione del GBCI Europe Circle, l’evento di riferimento per la community LEED in Europa che si è tenuto ad Atene dal 17 al 19 aprile in presenza e il 24 aprile online.
Con circa 300 partecipanti ad Atene e quasi 200 collegati online, il GBCI Europe Circle ha riunito i principali professionisti del settore dell’edilizia sostenibile per discutere le ultime novità e condividere le migliori pratiche per la realizzazione di un futuro che metta al centro del dibattito il benessere delle persone e la salubrità e sostenibilità dell’ambiente costruito per un “Healthy Human Habitat”.
Al top anche i luoghi scelti per i vari momenti dell’evento di Atene, con ben 5 edifici che hanno raggiunto la certificazione LEED, come il suggestivo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (LEED Platinum), o che la stanno perseguendo, come la scenografica Piraeus Tower affacciata sul porto del Pireo. Piccolo fuori programma: la terrazza della Tower, durante il momento di accoglienza, è stata la tribuna perfetta per godersi per il passaggio della torcia olimpica. Wow!
Macro Design Studio ha avuto, durante il workshop online, l’opportunità di condividere la propria esperienza in qualità di punto di riferimento per la certificazione in ambito residenziale, con un focus su LEED Residential: l’intervento, condotto in collaborazione con Jennifer Owens di USGBC e Danai Frantzi-Gounari di Lamda Development, ha offerto una panoramica sulla certificazione LEED in ambito residenziale, con la presentazione del caso di eccellenza della riqualificazione dell’area di Ellinikon.
GBCI Europe Circle si è confermata un’occasione preziosa per stringere nuovi contatti, consolidare relazioni esistenti e, con ben 16 sessioni formative e 50 relatori internazionali, per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore.
Con la partecipazione attiva del nostro fantastico team al Circle 2024, Macro Design studio ha confermato il proprio impegno nel promuovere la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile facendo leva sulla condivisione di esperienze e il consolidamento di nuove collaborazioni in ambito internazionale.
E per il Circle 2025? Ci vediamo a Praga!