Cos’è WELL

Sviluppato dall’International Well Building Institute dopo oltre 6 anni di ricerca in campo medico, il protocollo WELL è incentrato sulla qualità degli spazi chiusi (dove si trascorre in media più del 90% del tempo) con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei suoi occupanti.

IWBI lancia WELL v1 nel 2014 e 4 anni dopo esce con la nuova versione WELL v2 pilot, per poi andare a consolidarsi nel 2020 con la versione WELL v2.
In un periodo in cui la consapevolezza sulla salute e il benessere sono in aumento, gli standard di certificazione WELL rappresentano una risorsa fondamentale per edifici e organizzazioni. Gli spazi ed edifici certificati WELL mirano a creare un ambiente costruito che migliori la vita dell’uomo attraverso l’alimentazione, la forma fisica, la salute e il benessere.

Tutti i Concept si basano su indicatori che sono di tipo prescrittivo o prestazionale. I primi richiedono l’installazione di specifiche soluzioni tecnologiche e strategie di progettazione oppure la redazione di policy, mentre i secondi forniscono soglie specifiche da rispettare, oggettive e misurabili.

Tra gli indicatori oggetto di verifica, alcuni prevedono test in campo al fine di valutare gli inquinanti di aria e acqua, la quantità di luce interna, i livelli di rumore e il comfort termico.

Protocolli della famiglia WELL

Oltre al più noto protocollo WELL Building Standard, la famiglia WELL si compone di altri Rating System con focus specifici:

  • WELL Health & Safety Rating: supporta sviluppatori e operatori nell’implementare strategie per proteggere i propri dipendenti, visitatori e stakeholder e creare spazi interni sicuri, sani e salubri;
  • WELL Performance Rating: aiuta le organizzazioni a implementare le migliori pratiche per il monitoraggio continuo e le prestazioni delle principali metriche IEQ relative alla qualità dell’aria, dell’acqua, al comfort termico, all’acustica, all’illuminazione e all’esperienza degli occupanti;
  • WELL Equity Rating: consente alle organizzazioni di agire e di responsabilizzarsi verso gli obiettivi di diversità, equità, inclusione e accessibilità.

Categorie di Concept WELL

Il sistema di certificazione WELL è di tipo olistico e si suddivide in 10 categorie denominate “Concept” su cui intervenire per migliorare il benessere degli occupanti di un edificio. Ogni Concept si compone di Precondition, requisiti che devono essere obbligatoriamente ottenuti e Optimization, parametri facoltativi ai quali corrisponde un punteggio.

Aree tematiche della certificazione WELL per il protocollo WELL v2:

  1. Air | Aria
  2. Water | Acqua
  3. Nourishment | Alimentazione
  4. Light | Illuminazione
  5. Movement | Movimento
  6. Thermal Comfort | Comfort Termico
  7. Sound | Acustica
  8. Materials | Materiali
  9. Mind | Salute mentale
  10. Community | Comunità

Livelli di certificazione WELL

La certificazione WELL si basa su 4 livelli di certificazione in funzione del punteggio ottenuto con le Optimizations perseguite (considerando assolte tutti le Preconditions):

  • Bronze | tra 40 e 49 punti
  • Silver | tra 50 e 59 punti
  • Gold | tra 60 e 79 punti
  • Platinum | da 80 punti in su

Il punteggio massimo ottenibile è 100 punti, con ulteriori 10 punti bonus che si trovano nelle aree Innovazione, mentre il punteggio minimo per ottenere la certificazione è 40 punti.

Come ottenere la certificazione WELL

Una volta registrato l’edificio per la certificazione, il team, generalmente supportato da un professionista accreditato WELL AP, prepara tutta la documentazione da presentare al fine dell’ottenimento della certificazione (disegni as-built, relazioni descrittive, lettere e policy aziendali, ecc.)

La prima fase di verifica prevede il controllo da parte di GBCI (Green Business Certification Inc. Ente terzo certificatore) della documentazione caricata dal team sulla piattaforma WELL Online, mentre la seconda fase prevede la verifica in campo delle prestazioni dell’edificio, la cosiddetta WELL Performance Verification.

La WELL Performance Verification è uno degli elementi chiave che distingue WELL dalle altre certificazioni degli edifici, è realizzata da un WELL Performance Testing Agent, soggetto indipendente e imparziale che esegue la visita in campo e i test prestazionali per conto di una WELL Performance Testing Organization.

La certificazione ha scadenza e va rinnovata ogni 3 anni. Inoltre, per garantire il mantenimento nel tempo della qualità e delle prestazioni dell’edificio, è previsto il caricamento annuale di documenti sulla piattaforma WELL Online per dimostrare la soddisfazione degli occupanti, l’attività manutentiva svolta e i risultati del monitoraggio costante e dei test in campo.

Macro Design Studio WELL AP e WELL Performance Testing Agent

Macro Design Studio possiede professioni accreditati WELL AP e offre servizi di consulenza WELL per certificare i tuoi edifici.

Inoltre dal 2022 Macro Design Studio è WELL Performance Testing Organization, e con i suoi 3 WELL Performance Testing Agent è in grado di eseguire i test in campo richiesti dalla Performance Verification.

Vuoi saperne di più sulla Performance Verification WELL e sui test in campo?

Contattaci per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it.