Che cos’è GRESB

GRESB è una organizzazione indipendente che  fornisce valutazioni annuali sulle performance ESG (Environmental, Social and Governance) e benchmark di investitori e gestori di fondi di investimento immobiliare e infrastrutture.

Le valutazioni GRESB raccolgono dunque informazioni relative alle prestazioni ESG e alle migliori pratiche di sostenibilità per fondi e aziende di tutto il mondo: le informazioni verificate e standardizzate fornite dal GRESB permettono di valutare la strategia ESG della propria azienda, di avere benchmark di riferimento e individuare eventuali aree di intervento.

GRESB Real Estate Assessments

Una valutazione GRESB fornisce ai gestori immobiliari preziosi dati in ottica ESG, nonché strumenti e opportunità per coinvolgere gli investitori.

Nel 2023 vi hanno partecipato oltre 2.000 società immobiliari, REIT (real estate investment trust), fondi e sviluppatori per un patrimonio totale di 7,2 trilioni di dollari, coprendo oltre 170.000 asset in 75 paesi.

La valutazione GRESB si evolve ogni anno per riflettere ciò che gli investitori e il settore considerano fondamentali nella valutazione delle performance di sostenibilità degli investimenti immobiliari.

Per rendincontare con GRESB è necessario riportare personalmente i dati in piattaforma, tra il 1° aprile e il 1° luglio di ogni anno. I dati sono soggetti a un processo di convalida multivello, da parte di ente terzo, dopo il quale vengono valutati e confrontati con organizzazioni similiari. Al termine di questo processo si ottengono dunque dati convalidati e di alta qualità che investitori e partecipanti possono utilizzare nei loro processi di investimento, coinvolgimento e decisione, nonché per identificare rischi e opportunità.

Il 98% degli investitori utilizza i dati ESG nel proprio processo di investimento

Gli investitori e stakeholder globali attribuiscono un valore aggiunto alle aziende che godono di un’elevata performance ESG certificata. Una valutazione quindi GRESB, oltre a fornire agli investitori dati ESG affidabili per tracciare un quadro più completo dei rischi e delle opportunità finanziari attuali e futuri delle varie aziende, può aiutare a:

  • Misurare la performance ESG
  • Migliorare il coinvolgimento degli investitori e dei gestori
  • Confrontare le proprie risorse con quelle dei competitor
  • Identificare le aree di miglioramento

Processo di valutazione

Il GRESB Real Estate Assessment è un processo sistematico che prevede delle fasi con scadenze temporali ben definite.

  1. Validazione: GRESB ha stabilito un solido processo di convalida dei dati per sostenere l’accuratezza e l’affidabilità dei suoi risultati. Si basa su un processo di controllo della qualità dei dati a tre livelli progettato per garantire la presentazione di informazioni di alta qualità. L’approccio alla validazione è stato sviluppato da PwC e prevede la verifica di parte terza da parte dei Sustainability Assurance Services.
  2. Punteggio obiettivo: il modello di punteggio GRESB si basa su un sistema automatizzato, che utilizza una piattaforma tecnologica progettata per GRESB da una terza parte specializzata nello sviluppo di software di analisi dei dati. Il punteggio viene completato senza intervento manuale dopo l’inserimento dei dati.
  3. Benchmarking tra pari: i confronti tra pari che tengono conto delle variazioni nazionali, regionali, settoriali e del tipo di investimento forniscono una potente lente attraverso la quale valutare la performance. Ciascun partecipante viene assegnato a un gruppo di pari, in base alla struttura giuridica dell’entità (quotata o privata), alla tipologia di proprietà e all’ubicazione geografica dei beni.

Cosa comporta la valutazione immobiliare

La valutazione del rating GRESB prende in esame tre aspetti:

  • Management Component: misura la strategia e la leadership di un’entità, le policy e i processi, la gestione del rischio e l’approccio al coinvolgimento degli stakeholder utilizzando le informazioni raccolte a livello organizzativo.
  • Performance Component: misura la performance del portafoglio di attività di un’entità utilizzando informazioni a livello di asset e di portafoglio. Adatto per aziende o fondi con attività operative, include informazioni sugli indicatori di performance, come energia, emissioni di gas serra, acqua e rifiuti.
  • Development Component: misura gli sforzi di un’entità per affrontare le questioni ESG durante le fasi di progettazione, costruzione e ristrutturazione di un edificio. È adatto per entità con progetti completati o in corso di nuova costruzione (progettazione di edifici, selezione del sito o costruzione) o in fase di ristrutturazione importante.

Risultati della valutazione

Nel mese di ottobre, i partecipanti alla valutazione ricevono i risultati della valutazione e i relativi rapporti di benchmarking basati sulle componenti della valutazione che hanno completato.

Ciascun delle tre componenti prese in esame ha il proprio punteggio, che va a concorrere per il punteggio GRESB finale e nel rating GRESB dell’entità. Per un’azienda che affronta la valutazione GRESB, questi risultati:

  • forniscono un’analisi approfondita delle prestazioni di sostenibilità
  • consentono confronti dettagliati tra gruppi di aziende tra loro simili
  • evidenziano le migliori pratiche del settore
  • permettono di mettere in pratica delle strategie per migliorare la pratica di rendicontazione ESG

Macro Design Studio: il tuo consulente per la valutazione GRESB

La tua azienda vuole intraprendere il percorso per l’ottenimento della certificazione GRESB? Contattaci, noi di Macro Design Studio possiamo fornirti il supporto necessario per ottenere il tuo rating GRESB.

Contattaci per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it.