Cos’è WELL Performance Rating

Il protocollo WELL Performance Rating è un protocollo volontario che valuta in termini prestazionali un edificio, tramite misure in campo e surveys.

I test in campo studiano la qualità dell’aria, della luce e dell’acqua, oltre a comfort termico e acustico. I questionari erogati agli occupanti dell’edificio permettono di analizzare l’esperienza degli occupanti stessi, mettendo in relazione le prestazioni dell’edificio con le persone che lo abitano. Con questi risultati le aziende e i proprietari possono prendere decisioni più consapevoli per i loro dipendenti e le loro attività.

Il WELL Performance Rating si inserisce nel più ampio mondo della Certificazione WELL (WELL Building Standard™), nata per dare una risposta in tema di benessere degli occupanti all’interno dell’ambiente costruito con l’obiettivo di realizzare edifici più salubri e confortevoli. Il WELL Performance Rating, rispetto alla più complessa Certificazione WELL, ha come focus specifico l’implementazione delle migliori pratiche per il monitoraggio continuo e prestazionale dell’edificio.

Categorie di Concept WELL Performance Rating

Il WELL Performance Rating comprende più di 30 features suddivise in sette temi:

  1. Indoor Air Quality | Qualità dell’aria interna;
  2. Water Quality Management | Gestione della qualità dell’acqua;
  3. Lighting Measurements | Misurazione dell’illuminazione;
  4. Thermal Conditions | Condizioni termiche;
  5. Acoustic Performance | Prestazioni acustiche;
  6. Environmental Monitoring | Monitoraggio ambientale;
  7. Occupant Experience | Esperienza degli occupanti.

Le features sono verificate attraverso uno o più dei seguenti metodi: risultati di test a breve termine effettuati in campo da un WELL Performance Testing Agent, dati raccolti da monitoraggi continui installati in modo permanente, oppure da approfondimenti derivanti dall’esperienza degli occupanti, riportata attraverso sondaggi e altri metodi.

Livelli di certificazione WELL Performance Rating

Tutti i Rating System della famiglia WELL si basano su un punteggio minimo da raggiungere per ottenere la certificazione dell’edificio. Ottenuto il punteggio minimo non ci sono altri livelli da raggiungere e ulteriori classificazioni all’interno della certificazione.

Nei Rating System le features si equivalgono e ognuna vale a un punto.

Per ottenere la certificazione di WELL Performance Rating il progetto deve raggiungere almeno 21 punti, sulle oltre 30 features disponibili.

Come ottenere la certificazione WELL Performance Rating

Una volta registrato l’edificio per la certificazione, il team di progetto, generalmente supportato da un professionista accreditato WELL AP, prepara tutta la documentazione da presentare al fine dell’ottenimento della certificazione.

La prima fase di verifica prevede il controllo della documentazione da parte di IWBI, una volta approvata la documentazione si passa alla seconda fase che prevede la verifica in campo delle prestazioni dell’edificio, la cosiddetta Performance Verification.

Questo è uno degli elementi chiave che distingue WELL da molte altre certificazioni degli edifici, ovvero la presenza di un soggetto indipendente e imparziale che esegue i test in situ, chiamato WELL Performance Testing Agent.

La certificazione ha scadenza e va rinnovata ogni anno. In fase di ricertificazione, è previsto il caricamento annuale di documenti sulla piattaforma WELL Online per dimostrare la soddisfazione degli occupanti, l’attività manutentiva svolta e i risultati del monitoraggio costante e dei test in campo.

Macro Design Studio WELL AP e WELL Performance Testing Agent

Macro Design Studio possiede professionisti accreditati WELL AP e offre servizi di consulenza WELL per certificare i tuoi edifici.

Dal 2022 Macro Design Studio è WELL Performance Testing Organization, e con i suoi 3 WELL Performance Testing Agent è in grado di eseguire i test in campo richiesti dal WELL Performance Rating.

Vuoi saperne di più sulla Performance Verification WELL e sui test in campo?

Contattaci per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it.