Il 2023 segnerà per gli standard di certificazione LEED, BREEAM e RESET degli aumenti relativi alle tariffe di certificazione e registrazione. Tali incrementi, in parte dovuti al generale aumento dei prezzi per tutto il settore delle costruzioni, serviranno a garantire sempre la massima qualità dei servizi erogati, oltre che a fornire l’accesso a nuovi strumenti utili per raggiungimento degli obiettivi di certificazione.
LEED
Il 1° maggio 2023, GBCI apporterà un aumento medio del 12% per i prezzi per la registrazione e la certificazione LEED per i seguenti sistemi:
- Building Design and Construction (BD+C)
- Interior Design and Construction (ID+C)
- Building Operations and Maintenance (O+M)
- Neighborhood Development (ND)
- Cities and Communities
I progetti possono bloccare le attuali tariffe di certificazione e registrazione LEED pagando anticipatamente le quote entro il 30 aprile. Inoltre, a partire dal 1° maggio, i progetti registrati LEED avranno accesso a funzionalità aggiuntive nella piattaforma ARC.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di USGBC: clicca qui.
BREEAM
Nell’ambito della loro revisione annuale, BRE ha annunciato che a partire dal 1° aprile 2023 aumenteranno le tariffe di certificazione, QA e registrazione di circa il 15%. Tale aumento avrà effetto sui seguenti sistemi:
- BREEAM In-Use,
- New Construction,
- Refurbishment e Fit-Out,
- Comunità e valutazioni HQM.
RESET
A partire dal 1° luglio, i prezzi dello standard RESET Project aumenteranno del 5% per i nuovi progetti.
L’aumento verrà applicato al prezzo espresso nella valuta utilizzata nel RESET Project Pricing (dollaro USD). Per tutti i progetti attualmente attivi, i prezzi saranno bloccati alle attuali tariffe in uso.
Sul sito di RESET è stata realizzata una pagina con i nuovi prezzi per poter effettuare un confronto con prezzi attuali:
- Prezzi attuali: clicca qui
- Prezzi aggiornati: clicca qui
Per ricevere supporto in merito alle tariffe di certificazione, contattaci: info@macrodesignstudio.it.