Mondadori Duomo è certificato LEED Gold

Mondadori Duomo è certificato LEED Gold
Luglio 26, 2023 MDS

Mondadori Duomo, la libreria affacciata direttamente su Piazza Duomo a Milano e inaugurata il 23 marzo scorso, ha ricevuto la certificazione LEED v4 ID+C livello Gold.

Macro Design Studio ha seguito l’iter di certificazione secondo il protocollo LEED ID+C: Retail dalla fase progettuale alla realizzazione, contribuendo al raggiungimento del prestigioso risultato.

“La nostra consulenza – racconta Paola Moschini CEO di Macro Design Studio – è iniziata fin dalle prime fasi di progettazione a fianco della Società di Progettazione Architettonica Il Prisma, come LEED AP e Commissioning Autority ed è proseguita durante la fase di realizzazione a fianco dell’impresa Sice Previt che ha eseguito i lavori.

Il supporto e monitoraggio costante da parte del team di Macro Design Studio durante tutte le fasi di progetto ha consentito il raggiungimento della certificazione LEED.

Ospitata negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali, la nuova libreria Mondadori Duomo crea per il visitatore percorsi su 3 livelli, di cui uno soppalcato, che si distribuiscono su oltre 1.300 metri quadrati.

Il piano terra, cadenzato da una successione di archi luminosi e illuminato dalla luce naturale proveniente da lucernari in vetro, si compone di una grande Arena centrale, che offre al visitatore spazi immersivi diversificati e su più livelli. Al piano superiore trova spazio l’area Just Comics, il format di Mondadori Retail destinato all’esplorazione del mondo dei fumetti. Il piano inferiore, l’area We Are Junior, è invece pensato per i visitatori più piccoli, con ambienti e grafiche a misura di bambino.

Numerosi spazi dedicati al video mapping consentono di vivere in prima persona esperienze audiovisive e racconti, caratterizzando Mondadori Duomo come una vera e propria libreria 4.0.

L’attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale è stata l’elemento trainante delle scelte progettuali e della gestione del cantiere.

In Mondadori Duomo si è optato per soluzioni impiantistiche ad espansione diretta, che hanno permesso di garantire elevate efficienze energetiche mantenendo ingombri limitati. Attenzione particolare è stata data alla qualità dell’ambiente interno attraverso l’immissione di idonei ricambi d’aria primaria, opportunamente filtrata, e optando per prodotti e finiture basso emissive. Sono stati inoltre installati sensori di CO2 a tutti i piani per monitorare la qualità dell’aria interna.

La progettazione illuminotecnica è stata condotta con l’obiettivo di sposare le esigenze di illuminazione specifiche della libreria con gli obiettivi di efficienza energetica e di comfort visivo attraverso l’attenta selezione di corpi illuminanti LED con basso UGR, parametro che definisce il grado di abbagliamento causato dalla luce artificiale negli ambienti interni.

La scelta dei materiali installati in Mondadori Duomo si è rivolta a prodotti dotati di dichiarazione ambientale – EPD al fine di minimizzare l’impatto ambientale delle installazioni, tale obiettivo è stato ulteriormente indagato attraverso l’analisi del ciclo di vita – LCA dell’intero progetto di interni.

Il monitoraggio della corretta implementazione delle strategie di sostenibilità ha accompagnato l’intervento dalla fase progettuale iniziale fino alla fine del cantiere e ha visto l’integrazione di un processo di commissioning impiantistico avanzato mirato a far progredire i sistemi previsti, dalla fase di installazione al pieno funzionamento, in conformità con l’intento progettuale e i requisiti della Committenza.

“Siamo molto contenti di questo obiettivo – aggiunge Giorgia Lorenzi socia di Macro Design Studio – che evidenzia la forza e la capacità del nostro team e sottolinea come la collaborazione costante tra tutte le figure coinvolte riesca a dare vita a risultati importanti”.