Il 2 agosto è Overshoot Day: l’edilizia può essere la chiave per un futuro più equilibrato?

Il 2 agosto è Overshoot Day: l’edilizia può essere la chiave per un futuro più equilibrato?
Agosto 1, 2023 MDS

Oggi, 2 agosto, è l’Overshoot Day.

In un mondo in cui le risorse naturali sono sfruttate a un ritmo allarmante, questo evento rappresenta una data simbolica che segna il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse che la Terra può rigenerare in un anno. Ogni anno, questa data arriva sempre più presto, sottolineando l’urgente necessità di adottare pratiche sostenibili in tutte le sfere della nostra vita. Non è caso lo slogan della campagna è proprio #MoveTheDate.

Il mondo delle costruzioni ha avuto un impatto significativo sull’ambiente, contribuendo alla deforestazione, all’inquinamento dell’aria e del suolo e all’incremento delle emissioni di gas serra. Tuttavia, strumenti quali le certificazioni di sostenibilità per gli edifici offrono un’alternativa responsabile, abbracciando un approccio più rispettoso dell’ambiente nell’intero processo di progettazione, costruzione e gestione degli edifici.

Standard come LEED e WELL promuovono la riduzione dell’impatto ambientale attraverso diverse strade, quali l’adozione di materiali e risorse sostenibili, l’uso efficiente delle risorse idriche la promozione di energie rinnovabili. Basti pensare ad esempio all’enfasi posta sulla progettazione degli spazi in modo da massimizzare la luce naturale e la ventilazione: questo non solo migliora il benessere fisico e mentale degli occupanti degli edifici, ma riduce anche la necessità di energia elettrica per l’illuminazione e la climatizzazione.

L’approccio offerto dai rating di sostenibilità edifici va oltre la fase di costruzione e si estende alla gestione e manutenzione degli edifici. L’uso responsabile delle risorse, l’adozione di politiche di risparmio energetico e il monitoraggio delle prestazioni degli edifici sono tutti aspetti cruciali per garantire che gli spazi costruiti mantengano nel tempo i livelli di efficienza e sostenibilità raggiunti in fase di progettazione.

L’edilizia sostenibile e i protocolli di certificazione sono senza dubbio una delle chiavi per cambiare la rotta dell’Overshoot Day e garantire un futuro equilibrato per il nostro pianeta e per le generazioni future. L’adozione di criteri di sostenibilità in tutto il ciclo di vita degli edifici contribuisce a costruire una società più circolare, in cui il concetto di scarto viene sostituito da quello di risorsa.

La massima aspirazione è quella di arrivare ad un approccio che non solo sia sostenibile, ma che sia anche rigenerativo, ed invertire così il retrocedere annuale dell’Overshoot Day: #MoveTheDate!