Cos’è la certificazione LEED
LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, è il protocollo per edifici green più diffuso a livello internazionale. Sviluppato nel 1993 da U.S. Green Building Council (USGBC) è arrivato in Italia nel 2007 diventando in poco tempo lo strumento principe per la certificazione immobiliare anche nel nostro Paese.
La certificazione LEED fornisce un quadro di riferimento per la realizzazione di edifici sostenibili, altamente efficienti e salubri.
Il sistema di valutazione promuove e riconosce le performance virtuose degli edifici in aree chiave dal punto di vista ambientale, sociale e della salute. La certificazione LEED prende in esame le prestazioni energetiche e idriche, l’uso di materiali a ridotto impatto ambientale, la gestione dei rifiuti prodotti in cantiere e in fase d’uso, la qualità ambientale interna e il benessere degli occupanti, nonché la scelta di siti sostenibili, con l’obiettivo globale di ridurre le emissioni di CO2 equivalente dell’edificio.
Rating system di LEED v4
È possibile applicare il protocollo LEED a tutte le tipologie e destinazioni d’uso nonché dell’intero ciclo di vita dell’edifico, dalla fase di progettazione, costruzione e di gestione e manutenzione.
Vi sono 6 principali famiglie di rating LEED all’interno delle quali vi sono più protocolli definiti in base alla destinazione oggetto di certificazione:
- LEED for Building Design and Construction – per edifici di nuova costruzione e/o ristrutturazioni importanti.
- LEED for Interior Design & Construction – per la certificazione di spazi interni.
- LEED for Building Operations and Maintenance – per edifici esitenti in uso.
- LEED for Neighborhood Development – per sviluppi urbano e/o di quartiere di nuova costruzione e/o di rigenerazione/riqualificazione.
- LEED for Homes / Residential – per edifici residenziali.
- LEED for Cities – per intere città o parti di città.
Categorie di crediti LEED v4 BD+C, ID+C e HOMES
Il protocollo si sviluppa in 9 aree tematiche, riportate di seguito, all’interno delle quali troviamo Prerequisiti, parametri che devono obbligatoriamente essere assolti per poter certificare l’edificio, e Crediti, criteri che possono essere perseguiti (a discrezione del team) e per i quali viene assegnato un punteggio.
Aree tematiche della certificazione LEED per i protocolli BD+C, ID+C e HOMES:
- Integrative Process (IP) | Processo Integrato
- Location & Transportation (LT) | Localizzazione e Trasporti
- Sustainable Sites (SS) | Sostenibilità del Sito
- Water Efficiency (WE) | Gestione efficiente delle acque
- Energy & Atmosphere (EA) | Energia e Atmosfera
- Material & Resources (MR) | Materiali e Risorse
- Indoor Environmental Quality (IEQ) | Qualità ambientale interna
- Innovation (I) | Innovazione
- Regional Priority (PR) | Priorità Regionale
Livelli di certificazione LEED
Il sistema LEED si basa su 4 livelli di certificazione in funzione del punteggio ottenuto con i crediti perseguiti (considerando assolti tutti i Prerequisiti):
- Certified | tra 40 e 49 punti
- Silver | tra 50 e 59 punti
- Gold | tra 60 e 79 punti
- Platinum | da 80 punti in su
Il punteggio massimo ottenibile è 100 punti, con ulteriori 10 punti bonus che si trovano nelle aree Innovazione e Priorità Regionale, mentre il punteggio minimo per ottenere la certificazione è 40 punti.
Macro Design Studio LEED AP BD+C, ID+C, O+M, Homes.
Macro Design Studio possiede professionista accreditati LEED AP BD+C, ID+C, O+M, HOMES e offre servizi di consulenza LEED per certificare i tuoi edifici.
Vuoi saperne di più sulla certificazione LEED for HOMES / RESIDENTIAL per edifici residenziali e metterti in contatto con i nostri LEED for Homes Green Rater e Qualified Energy Rater? Leggi il nostro articolo e contattaci per maggiori informazioni.
Contattaci per maggiori informazioni: info@