Certificazione Zero Energy: per edifici rigenerativi ed energeticamente autosufficienti

Certificazione Zero Energy: per edifici rigenerativi ed energeticamente autosufficienti
Luglio 10, 2023 MDS

Macro Design Studio ha rinnovato la sua adesione quale Corporate Member dell’International Living Future Institute (ILFI).

La nostra organizzazione fa parte di questo network ormai dal 2015, insieme ad una rete globale di professionisti, aziende e sostenitori impegnati attivamente nel trasformare il settore delle costruzioni attraverso la lente olistica del clima, della salute e dell’equità.

ILFI è promotore del protocollo che rappresenta una delle massime aspirazioni in termini di prestazioni energetiche nell’ambiente costruito: si tratta della certificazione Zero Energy. Tale schema di certificazione consente ai progetti di dimostrare che l’edificio funziona veramente come affermato, sfruttando l’energia del sole, del vento o della terra per produrre il fabbisogno energetico annuo netto. Attraverso un audit di terze parti sulle prestazioni effettive, i progetti certificati Zero Energy hanno inoltre dimostrato di essere edifici altamente efficienti che si basano solo su energia pulita, senza combustione in loco, con una serie di benefici concreti e misurabili per l’edificio:

  • gli edifici a energia zero presentano miglioramenti dell’efficienza energetica del 60-90% rispetto allo standard di riferimento;
  • gli edifici sono liberi dall’uso dei combustibili fossili.

Nel 2006 ILFI ha dato anche vita al programma internazionale di certificazione Living Building Challenge: lo scopo di questo protocollo, andando oltre il concetto di sostenibilità, è quello di incentivare un approccio rigenerativo, ispirato a quello che esiste in natura, per offrire una migliore qualità della vita agli occupanti senza danneggiare l’ambiente circostante.

Macro Design Studio nel suo team annovera professionisti accreditati Living Future Accredited (LFA), che posso guidare le committenze nel processo di certificazione tramite lo standard Living Building Challenge.