LEED nuova versione v5 è arrivata!

LEED nuova versione v5 è arrivata!
Dicembre 12, 2023 MDS
leed v5

È disponibile la prima bozza di LEED v5 O+M, che affronta temi cruciali per l’ambiente costruito: decarbonizzazione, equità, salute, ecosistemi e resilienza.

Nell’ultima edizione di Greenbuild, tenutasi a Washington D.C. a settembre 2023, è stata presentata ufficialmente la nuova versione del protocollo LEED.

Questa versione del programma di certificazione LEED, che affronta in maniera mirata questioni cruciali come l’equità, la salute, gli ecosistemi e la resilienza rappresenta un’importante pietra miliare nello sforzo di allineare l’ambiente costruito agli obiettivi 2030 e 2050 dell’Accordo sul clima di Parigi.

LEED v5 è stato costruito su una versione rivista e ristrutturata del protocollo LEED, e ha mantenuto come capisaldi i principi che hanno guidato le precedenti versioni del sistema a marchio USGBC:

🌍 azione per il clima
🐬 qualità della vita
🌱 conservazione e ripristino ecologico

Queste sono le aree di interesse che guideranno anche le prossime versioni del sistema di certificazione; inoltre saranno il meccanismo per stabilire le priorità nel ricompensare i team di progetto che abbiano perseguito le varie strategie.

Entrando più nel dettaglio, i principi sui quali si fonda il protocollo affrontano questioni cruciali per l’ambiente costruito con obiettivi chiari e precisi:

  • Decarbonizzare rapidamente il settore edile per attenuare l’urgenza della crisi climatica (decarbonizzazione)
  • Ispirare e riconoscere ambienti costruiti adattivi e resilienti (resilienza)
  • Investire nella salute e nel benessere umano (salute)
  • Creare ambienti in cui prosperano diversità, equità e inclusività (equità)
  • Sostenere ecosistemi fiorenti attraverso pratiche di sviluppo rigenerativo (ecosistemi)

Le aree tematiche alla base dell’attuale versione del sistema di rating continueranno a fungere da struttura per crediti e prerequisiti anche in LEED v5.

Al momento è disponibile una prima bozza di LEED v5 O+M, messa a punto grazie alla collaborazione dei membri di USGBC e gli stakeholder del settore del green building: i membri di USGBC possono fornire opinioni e feedback su LEED v5 O+M in anteprima, prima che sia reso disponibile al pubblico per commenti nel 2024.