Paola Moschini

Titolare di Macro Design Studio Srl, società che fonda nel 2012, si laurea nel 2001 in architettura presso l’Università IUAV di Venezia, nel 2003 ottiene il titolo di architetto spagnolo e nel 2004 conclude il primo ciclo di dottorato di ricerca presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM) Dipartimento di Progettazione Architettonica ottenendo Diploma de Estudios Avanzados (DEA). E’ iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento dal 2002 con il n. 1037 e dal 2016 è designata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento presso il tavolo tecnico dell’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE).

Facilita e coordina team di progettazione e team di costruzione e ha contribuito alla certificazione di numerosi edifici LEED in Europa. Ha esperienza nella redazione dei documenti contrattuali per appalti di realizzazione di progetti in corso di certificazione LEED® (sia pubblici che privati), nella gestione del cantiere sostenibile e svolge attività di Commissioning avanzato dell’involucro edilizio.

Svolge numerose attività di docenza presso università, ordini professionali ed enti su temi legati alla sostenibilità ambientale, ai protocolli LEED, alle pratiche di cantiere sostenibile e al Commissioning dell’involucro.

more

Dal 2001 al 2005 lavora a Madrid prima presso lo studio d’ingegneria MC2 e poi presso lo studio di architettura GOP Oficina de Proyectos dove partecipa alla progettazione di edifici per uffici, aeroporti e torri di controllo occupandosi di involucri ad alte prestazioni, facciate continue e serramenti. Dal 2005 al 2010 lavora presso Premetal SpA di Rovereto (TN) occupandosi di prefabbricazione in acciaio e sistemi a secco, sostenibilità ed efficienza energetica. Nel 2010 è assistente del prof. arch. Tim Mrozowski LEED® AP, al corso di Construction Management, presso la Michigan State University (USA).

Dal 2010 lavora come free lance occupandosi di consulenza in ambito di sostenibilità e processi certificazione LEED.

Dal 2008 al 2014 collabora come volontaria con GBC Italia nei comitati per lo sviluppo dei sistemi di rating: è coordinatrice del Comitato Standard Materiali e Risorse di LEED 2009 NC Italia, è vice coordinatrice del comitato di sviluppo di GBC HOME, fa parte del gruppo di lavoro per gli ACP di LEED EB:O+M, collabora alla stesura di GBC Quartieri e GBC Historic Building. Nello stesso periodo è formatore per GBC Italia.

LEED AP BD+C;  LEED AP ID+C; LEED AP Homes; LEED Green Rater, Qualified Energy Rater

Living Future Accredited (LFA)

Professionista accreditato ISO/IEC 17024 (secondo i Criteri Ambientali Minimi)

GBC Home AP; GBC Historic Building AP

LEED Faculty; USGBC Pro Reviewer

Fitwel Ambassador

Living Building Challenge Ambassador

Lingue: italiano, inglese, spagnolo